Contratto per la realizzazione di siti web


“Fare” un sito web è un’attività molto complessa, sia sotto il profilo legale che sotto il profilo operativo. Si tratta di un progetto vero e proprio che impiega varie professionalità e che coinvolge, più o meno assiduamente, anche il Cliente.

Stabilire a monte regole molto chiare che disciplinano tutta la fase di progettazione del sito (ed anche quella successiva) è fondamentale per evitare incomprensioni, mancati o ritardati pagamenti e, anche, continue richieste di modifiche che non erano state conteggiate nel preventivo iniziale.

Come fare questo? Naturalmente munendosi di un buon contratto, studiato e redatto da un legale che conosce bene sia la legge (ovvio e scontato) sia il mondo del web, come Legale Digitale.

Ma bando alle ciance, andiamo a vedere più nel dettaglio come deve essere un contratto per la realizzazione di siti web con la C maiuscola!

Cose da fare

Che tu sia un freelance, una web agency o una software house, sai benissimo quale complessità si cela dietro la realizzazione di un sito web. 

Me ne sono resa conto anch’io, che il mio sito l’ho realizzato da sola (non tanto per tirchieria ma per mettere le mani in pasta in prima persona e capire cosa c’è dietro alle pagine che vediamo nel front end e comprenderne appieno le implicazioni legali. Mi diverte anche molto farlo per la verità, ma questa è un’altra storia).

Ecco che la prima cosa fondamentale è quella di specificare molto bene nel contratto innanzitutto quali sono le esigenze del cliente, cioè qual è l’obiettivo che vuole raggiungere mettendo il proprio sito online (converrai con me che diverso è l’impegno per progettare un sito vetrina, un sito con obiettivi pubblicitari, un e-commerce o ancora una piattaforma completamente customizzata per la gestione di community e contenuti digitali).

Quindi partire col mettere nero su bianco – con dovizia di particolari e vincendo l’entusiasmo di concludere subito per iniziare il lavoro – quali sono le esigenze del cliente è molto utile perché cristallizza inconfutabilmente l’obiettivo ed evita che, nel tempo necessario per realizzare il progetto, il Cliente possa cambiare idea chiedendo di più e pretendendo che la quotazione iniziale non sia minimamente ritoccata. 

E’ importante anche stabilire subito, in un contratto per la realizzazione di un sito web, quali attività saranno ricomprese.  Ad esempio oltre alla progettazione e realizzazione del sito, intesa come schema logico di presentazione dei contenuti per rendere la navigazione e l’esperienza dell’utente più piacevole e ordinata, magari viene richiesta un’accurata realizzazione grafica, fatta di colori, immagini, logo etc. 

Inoltre dopo la realizzazione del sito e del suo collaudo, potrebbero esserci un ulteriore fase per la manutenzione dello stesso, come vedremo meglio più avanti.

Quindi per avere un buon contratto per la realizzazione di un sito web è necessario mettere bene a fuoco e scrivere nero su bianco in che cosa consisterà il progetto, senza dare nulla per scontato, perchè per te che lavori nel settore magari alcune cose possono sembrare superflue, mentre per il tuo Cliente, che nella vita fa altro, non lo è affatto ed è proprio in queste asimmetrie informative che si gettano i semi per contestazioni, mancati o ritardati pagamenti e contenziosi giudiziali. 

Chi fa cosa

Progettare un sito web comporta anche l’impegno, da parte del Cliente, di una collaborazione molto stretta con chi sta realizzando il sito ed è per questo che un buon contratto per la realizzazione di un sito web deve stabilire molto chiaramente chi fa cosa.

Ci sono molte persone e aziende che ancora pensano che chi realizza il sito web debba occuparsi anche dei contenuti (testi e foto). In alcune situazioni potrebbe anche essere così (ovviamente avendo la certezza di poter fornire un buon servizio professionale di copy e di shooting fotografico, con relativa adeguata quantificazione), ma sappiamo benissimo che la maggior parte dei siti devono parlare del Brand usando il proprio tono di voce.

Quindi se il progetto richiede che il Cliente fornisca materiali da inserire nel sito, questo aspetto va dettagliato molto bene nel contratto per la realizzazione di un sito web perché può influenzare i termini di consegna del sito se il Cliente tarda nel consegnare il materiale necessario o lo consegna sempre all’ultimo momento, costringendoti a lavorare di notte per rispettare le scadenze.

Ecco in questi casi è opportuno disciplinare bene questo aspetto, inserendo anche tutte le limitazioni di responsabilità del caso.

Proprietà intellettuale

L’aspetto della proprietà intellettuale del sito è un tema molto spinoso, che va chiarito e ben definito fin da subito in un buon contratto per la realizzazione di un sito web.

Il sito web è il risultato della combinazione di molti elementi, che sono composti da molteplici opere dell’ingegno create da persone diverse

Tuttavia il sito web, come risultato di un’attività di progettazione e realizzazione di un’opera nuova, seppur composta da altre opere, è anch’esso tutelato dalla normativa sul diritto d’autore, che attribuisce il cosiddetto diritto morale d’autore a chi quell’opera l’ha creata, per il solo atto creativo, senza la necessità di alcuna registrazione o trascrizione in registri pubblici. 

Oltre al diritto morale d’autore (che è il diritto di essere riconosciuto come tale), ci sono tutti gli altri diritti legati all’opera dell’ingegno, come ad esempio i diritti di utilizzo e di sfruttamento economico dell’opera. Questi diritti possono essere ceduti in tutto o in parte al Cliente ed è molto importante stabilirlo con precisione per evitare incomprensioni e contestazioni successive.

Collaudo e verifiche

Una volta completato il progetto è fondamentale prevedere con minuzia, nel contratto per la realizzazione di siti web, un momento per il collaudo e verifiche del sito stesso.

Questo collaudo potrà essere effettuato dal Cliente anche assistito, se lo vorrà, da un consulente di sua fiducia.

E’ importante stabilire un orizzonte temporale certo per effettuare il collaudo, sia perché il verbale di collaudo vale come accettazione definitiva dell’opera (e quindi segna legalmente la fine del contratto stesso, almeno per quanto riguarda la parte di progettazione e realizzazione del sito), sia perché evita che il Cliente possa procrastinare il collaudo e rendere indefinita nel tempo la conclusione dell’opera e la relativa consegna, rinviando magari anche il pagamento del saldo di fine lavori.

Concluso il collaudo e le verifiche, il contratto si considera eseguito e da quel momento possono scattare gli ulteriori servizi (previsti all’origine o negoziati in questo momento).

Servizi aggiuntivi

A corollario di un contratto per la realizzazione di siti web possono aggiungersi ulteriori servizi che vanno anch’essi attentamenti disciplinati. Eccone alcuni.

Manutenzione e aggiornamento del sito

I servizi di manutenzione e aggiornamento del sito sono sicuramente quelli più frequenti, soprattutto per i Clienti meno avvezzi alla tecnologia.

E’ molto importante definire nei più minimi dettagli cosa è compreso nel servizio di manutenzione del sito, in termini di correzione di errori (bug), in termini di collegamento e interoperabilità con altri software, in termini di miglioramento della user experience (usabilità del sito) o di semplice aggiunta di materiali allo stesso (ad esempio l’aggiornamento settimanale del blog etc.).

Hosting e dominio

In un contratto per la realizzazione di siti web è possibile comprendere anche il servizio di hosting, ovvero la concessione di uno spazio dove sono conservati i dati del sito per metterli a disposizione del web. 

Su questo va fatta una netta distinzione tra chi offre questo servizio in proprio da coloro che, invece, si occupano di acquistare lo spazio per il sito da società terze.

Il livello di responsabilità è molto diverso, ma non dobbiamo dimenticare che anche la scelta di un fornitore terzo può far sorgere delle responsabilità. Quindi questo aspetto va chiarito molto bene e nel dettaglio.

Anche l’acquisto del dominio può essere un servizio aggiuntivo ad un contratto per la realizzazione di siti web. In questo caso bisogna stabilire a nome di chi viene registrato il dominio e l’eventuale impegno al trasferimento del dominio al termine del contratto.

La SEO

La SEO (Search Engine Optimization) è un contratto che può essere stipulato autonomamente o in aggiunta ad un contratto per la realizzazione di siti web. 

E’ un servizio che aiuta a posizionare meglio un sito nei motori di ricerca ed è bene specificare nel contratto per la realizzazione di siti web se è un servizio compreso (e per quanto tempo) o se è un servizio da richiedere a parte.

Molto spesso i Clienti potrebbero dare per scontato che commissionare un sito web equivalga anche ad ottimizzarlo sui motori di ricerca.

Ma noi sappiamo che sono due cose nettamente differenti, che richiedono professionalità e competenze diverse e, quindi, per evitare incomprensioni, meglio metterlo in chiaro fin da subito ed inserirlo esplicitamente nel contratto.

GDPR e documenti legali

Uno degli aspetti più pericolosi nei contratti per la realizzazione di siti web è quello di inserire, tra le obbligazioni in capo a chi realizza il sito, l’aggiunta dei documenti legali quali i termini e condizioni del sito, le condizioni generali di vendita, la cookie policy e l’informativa privacy.

Spesso sono proprio i clienti stessi a chiedere anche questo tipo di servizio, ma ti consiglio caldamente di declinare queste richieste, perché potresti trovarti addosso delle enormi responsabilità senza nemmeno che tu te ne renda conto.

Come ben potrai capire, ognuno ha la sua professionalità e assumersi una responsabilità così grande, dove le sanzioni per il clienti possono arrivare a cifre stellari, potrebbe davvero segnare la fine del tuo business.

Perciò la cosa più saggia da fare è quella di consigliare al tuo Cliente di affidarsi ad un legale che si occupa di diritto del digitale per farsi redigere tutta la documentazione necessaria, come ad esempio Legale Digitale, oppure potresti anche pensare di attivare una partnership con questo studio legale, per poter offrire un servizio completo e puntuale al tuo cliente, togliendoti un bel pò di grattacapi. 

Qualsiasi cosa tu decida di fare, evita come la peste di imbarcarti in cose che non conosci e che potrebbero avere dei risvolti molto spiacevoli per te e per il tuo cliente.

Ti è piaciuto questo articolo? 

Sei interessato/a a:

  • ricevere il tuo contratto personalizzato per la realizzazione di siti web?

  • collaborare assieme per offrire ai tuoi clienti un servizio legale professionale per il loro sito?

Compila il questionario conoscitivo cliccando sul bottone qui sotto.

Ti contatteremo per fissare una call conoscitiva e parlarne. 



Leggi tutto

Altri articoli che ti possono interessare:

Lascia un commento

STUDIO LEGALE AVV. FRIDA DEL DIN - PIAZZA XX SETTEMBRE, 28 - 30033 NOALE (VE)

E-MAIL: FRIDA@LEGALEDIGITALE.COM
TEL: 0423563533
P. IVA 04404090260

CREDITI

Progetto grafico: Daniela De Martino

Fotografie: Silvia Pasquetto

Realizzazione sito web: A Cup of Web